Area umanistica e culturale

Storia, lingua e tradizione del Friuli

Tipologia: Corso annuale
Quando: Lunedì 17:00 – 18:00
Docente: Prof. Gottardo Mitri

DESCRIZIONE

Viaggio intorno alle nostre radici storiche e culturali.

GEOGRAFIA

Tipologia: Corso 1° trimestre
Quando: Martedì 16:00 – 17:00
Docente: Prof.ssa Manuela Mizzau

DESCRIZIONE

Il corso esplorerà i fenomeni geografici, le relazioni spazio-temporali ed i processi che influenzano le società. Focus sarà il legame tra ambiente e uomo, esaminando come le attività umane influenzino il territorio e viceversa senza dimenticare l’aspetto culturale che la Geografia ha nel valorizzare spazi, ambiti, siti…

Storia e crisi internazionali

Tipologia: Corso annuale
Quando: Martedì 17:00 – 18:00
Docente: Gen. Amilcare Casalotto

DESCRIZIONE

Si prenderanno in esame le crisi internazionali ad alta e media intensità, facendo riferimento alla storia per comprendere, per quanto possibile, le cause che sono alla base sia dei conflitti fra stati sia di sanguinose guerre civili.
Saranno proposte anche alcune conferenze a cura del prof. Giuseppe Scaini che tratterà argomenti riguardanti la storia e le tradizioni del Friuli.

IL CINEMA DELLA MEMORIA

Tipologia: Corso di 5 lezioni a Novembre
Quando: Lunedì 15:00 – 16:00
Docente: Ins. Esmeralda Perosa

DESCRIZIONE

Proiezione di materiali video d’archivio riguardante il territorio e la comunità friulana (biografie, interviste, racconti, tradizioni) e filmati d’epoca di interesse anche più ampio, ma sempre dedicati alla memoria immateriale collettiva.

IL MITO E IL MISTERO

Tipologia: Corso 1° trimestre
Quando: Giovedì 15:00 – 16:00
Docente: Cap. Avv. Nino Orlandi

DESCRIZIONE

Dal mistero dei geroglifici al romanzo di Sinuhe, dalla magia di Circe al viaggio degli Argonauti, dal nome segreto di Roma alla magia di Avalon, dai costruttori delle cattedrali ai cavalieri templari: il racconto delle cose “che non furono mai, ma sono sempre”.

Psicologia e campi di applicazione

Tipologia: Corso annuale
Quando: Giovedì 15:00 – 16:00
Docente: Dott. Lorenzo Zanon

DESCRIZIONE

Durante il corso si intende proporre sia le principali capacità (funzioni) mentali (la percezione, l’emozione, la memoria, ecc.), sia i più significativi aspetti della psicologia dello sviluppo. Verranno, inoltre, presentate le più importanti psicopatologie (ansia, depressione, dipendenze, demenza ecc) e le basi della psicologia clinica.

Comunicazione empatica non violenta

Tipologia: Corso 1° Trimestre
Quando: Mercoledì 16:00 – 17:00
Docenti: Sonia Feruglio e Laura Driussi

DESCRIZIONE

Corso di comunicazione empatica/non violenta, secondo l’insegnamento dello psicologo Rosenberg. La proposta è di un percorso verso il raggiungimento della consapevolezza dei sentimenti e bisogni individuali incoraggiando l’arte del dialogo e della comprensione nelle relazioni umane.

Storia dell’arte

Tipologia: Corso annuale
Quando: Lunedì 17:00 – 18:00
Docente: Prof. Pietrino Biondi

DESCRIZIONE

Un viaggio attraverso le opere d’arte che continuano a far discutere. Tra simboli indecifrabili, presunti UFO, codici segreti e identità misteriose, cercheremo insieme di scoprire come l’arte sia spesso molto più di ciò che appare. Saranno prese in esame opere e tematiche con supporti video e immagini.

Il pensiero filosofico italiano del XIX secolo e del XX secolo, da Giacomo Leopardi a Emanuele Severino

Tipologia: Corso di 9 lezioni da Ottobre a Novembre
Quando: Mercoledì 17:00 – 18:00
Docente: Prof. Renato Pilutti

DESCRIZIONE

Abbiamo inserito il Leopardi all’inizio di questa trattazione sintetica del pensiero filosofico italiano degli ultimi due secoli, perché il grande poeta può essere a buon diritto considerato uno dei massimi filosofi italiani dell’800. Accanto a lui e dopo di lui tratteremo personaggi che si collocano tra la filosofia e la politica, come don Antonio Rosmini e Giuseppe Mazzini, grande pedagogista che andrebbe ri-studiato a scuola. Il pensiero italiano del XX secolo vede l’importanza di figure, anch’esse collocate a cavallo tra filosofia e politica, come Antonio Gramsci, fondatore del partito Comunista d’Italia, Giovanni Gentile, docente e ministro dell’istruzione con Mussolini, Benedetto Croce, campione dell’antifascismo liberale, fino a eminenti figure come Luigi Pareyson ed Emanuele Severino, nostri contemporanei. Il tentativo è quello di dare un senso politico, che tanta parte ha avuto ed ha nella costruzione del nostro ordine sociale democratico.

La morale cristiana come arte del vivere secondo il Vangelo

Tipologia: Corso annuale
Quando: Venerdì 18:00 – 19:00
Docente: Mons. Ivan Bettuzzi

DESCRIZIONE

Il corso vuole aiutare a comprendere il senso della teologia morale cattolica, non come un elenco di regole o divieti, ma come un modo per guardare alla vita alla luce del Vangelo.
La morale cristiana riguarda le scelte di ogni giorno: il rapporto con Dio, la coscienza, la libertà, la responsabilità, le relazioni con gli altri, la cura della vita, l’attenzione alla giustizia ed al bene comune.
Il percorso intende offrire una riflessione accessibile e concreta, capace di unire il dato della fede con l’esperienza vissuta, prestando particolare attenzione alle domande di senso riguardanti la fragilità, la malattia, il perdono, la famiglia, la giustizia, il bene comune e la speranza.

La ricerca genealogica

Tipologia: Corso di 5 lezioni a Ottobre
Quando: Giovedì 16:00 – 17:00
Docente: Dott. Ing. Eddi Bazzaro

DESCRIZIONE

Il desiderio di creare l’albero genealogico della propria famiglia.
La genealogia è uno strumento potente che ci porta a scoprire la nostra storia familiare e la nostra identità, un’avventura emozionante e appagante, con un valore culturale quando ci svela i contesti sociali in cui vivevamo i nostri antenati e preserva la memoria delle nostre origini.
Il corso si articola in 5 lezioni durante le quali si tratteranno i seguenti argomenti:
– Introduzione alla genealogia

– i legami genealogici di parentela ed il loro calcolo

– i cognomi – come iniziare una ricerca genealogica

– fonti documentali

– tipologia di alberi genealogici ed esempi di compilazione

– siti internet che trattano l’argomento – esempi dei documenti antichi – curiosità scoperte nei documenti.

LEZIONI APERTE

Tipologia: Corso annuale
Quando: Giovedì 17:00 – 18:30
Docenti vari

DESCRIZIONE

L’Università della Terza Età del Codroipese propone il consueto ciclo di conferenze in ambiti disciplinari diversi, con alcune novità rispetto agli anni scorsi. L’impegno a fornire percorsi di conoscenza rivolti a tutti i Discenti su temi attuali si coniuga alla volontà di inquadrare ciascun argomento in una prospettiva ampia e approfondita, affidando la trattazione come di consueto a propri Docenti, ma anche a ospiti esterni.

Le altre aree

Area
tecnico scientifica

Area
linguistica

Laboratori artistico manuali

Area
attività varie